nemo monti cells taidelli fuorisalone notte blu

— Cells, la sanità del futuro

Cells, un’installazione poetica per un futuro diverso degli spazi di cura

Cliente: Filippo Taidelli Architetto

Semplificare la complessità è l’esercizio più importante di chi fa comunicazione. Essenziale quando si parla di temi che per loro natura richiedono grande profondità e integrazione di competenze. Come nel caso della progettazione degli spazi di cura.

Lavorando con l’architetto Filippo Taidelli, specializzato proprio nella progettazione di strutture socio – sanitarie, abbiamo costruito un progetto con l’obiettivo di valorizzare gli aspetti più concettuali, scientifici e visionari del suo lavoro, rendendoli percepibili al pubblico e agli addetti ai lavori attraverso un’installazione interattiva durante la Milano Design Week 2018.

È così andata in scena alla Statale di Milano una visione del futuro sul rapporto tra uomo, architettura, tecnologia, salute e cura nell’ospedale di domani.  Il titolo Cells rimanda al concept: per la biologia la cellula è l’unità morfologica e funzionale di tutti gli organismi viventi, nell’ambito architettonico il termine latino cella richiama una piccola stanza, come i due padiglioni. L’installazione si componeva infatti di due cellule di vetro di uguali dimensioni ma caratteristiche formali antitetiche, a rappresentare le due anime della sanità del futuro: da un lato l’attenzione dell’interior design a rendere “domestico” lo spazio ospedaliero, dall’altro “la sanità virtuale”, la ridefinizione dell’interfaccia uomo macchina e la conseguente “deospitalizzazione”.

Elemento comune ad ogni cellula la posizione baricentrica del visitatore rispetto allo spazio: a sottolineare come, nella sanità del futuro, la necessità di mantenere l’uomo al centro sia fondamentale, nonostante l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale, che saranno sempre di supporto e non di sostituzione.

Per questo progetto abbiamo ideato il concept e seguito il suo sviluppo operativo, definito lo storytelling dell’installazione e gestito le attività di ufficio stampa, PR e social media management. Abbiamo anche gestito l’organizzazione di un evento: una tavola rotonda, che ha visto ospiti oltre all’architetto Taidelli, personalità del mondo della politica e della medicina in un dibattito che esplorava i nuovi scenari della sanità del futuro.

nemo monti cells taidelli fuorisalone giorno orizzontale
nemo monti cells taidelli fuorisalone giallo giorno
nemo monti cells taidelli fuorisalone notte fuxia
nemo monti cells taidelli fuorisalone sedie
nemo monti cells taidelli fuorisalone architetto
nemo monti cells taidelli fuorisalone rosso notte